Chi sono
Rocco Mondello

Chi sono

MI chiamo Rocco Mondello, sono uno psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale, iscritto all'ordine degli psicologi nazionale e all'ordine degli psicologi del Lazio. Mi sono laureato nel 1992 presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, nel 1994 ho conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di Psicologo e sono iscritto all'Ordine degli psicologi della Regione Lazio.
L'esperienza maturata in questi anni di attività mi permette di muovermi con competenza e criterio in diversi ambiti: attività clinica, formativa, progettuale e infine attività di supervisione di psicologi ed operatori sociali ad ogni livello. Collaboro attivamente con altri colleghi.

L'attività clinica

Nell'attività terapeutica mi avvalgo del modello sistemico-relazionale, opportunamente adattato alla persona che ho di fronte e al percorso di vita e di relazioni che ha intessuto nell'arco della sua esistenza.
Questo particolare modello di psicoterapia, infatti, focalizza l’attenzione sul processo interattivo e comunicativo in corso tra i membri di un sistema e pone lo sguardo sulle azioni che una determinata persona compie all'interno delle relazioni sociali che intercorrono tra chi lo circonda. In questo modo le azioni e le reazioni possono essere contestualizzate e analizzate in relazione ad un contesto più ampio che svela anche e soprattutto gli equilibri, stabili e instabili, su cui le relazioni si basano.

Durante le sedute mi avvalgo di una serie di strumenti in grado di rendere ben visibili, sia a me che anche e soprattutto al paziente, la storia e gli intrecci del sistema personale, di coppia o familiare in cui il paziente si trova ad interagire, evidenziando così le criticita o i punti di forza che possono essere utilizzati per migliorare la propria condizione di vita nel "sistema".

Basandomi sul modello sistemico-relazionale, svolgo attività di psicoterapia in diversi ambiti:

  • terapia familiare;
  • terapia di coppia;
  • terapia individuale sistemica;
  • training sistemico di preparazione alla convivenza di coppia;
  • supervisione sistemica.

Attività formativa

Come formatore ho lavorato prevalentemente per Aziende e Cooperative di Roma e provincia, proponendo percorsi didattici mirati e personalizzati rispetto alle esigenze della struttura e dei gruppi a cui mi rivolgevo. Comunicazione, supporto al management, problem solving e qualità dei servizi sono alcuni dei temi trattati all'interno di diversi progetti formativi che hanno registrato un ottimo livello di coinvolgimento dei partecipanti.

Attività progettuale e di supervisione

Subito dopo la laurea ho cominciato a sviluppare progetti per servizi rivolti a minori, anziani e alle famiglie per diverse cooperative sociali. Grazie a questa attività ho avuto modo di rafforzare la mia esperienza, studiando da vicino situazioni di complessità variabile in cui era necessario porre interventi personalizzati sia individuali che all'interno del sistema familiare. In questo ambito ho sviluppato e ampliato le mie conoscenze sul modello sistemico-relazionale, facendolo sempre più mio e migliorandone i contorni per adattarlo al mio stile di lavoro.

Successivamente, sono stato nominato responsabile e tutor aziendale per i tirocini informativi e stage dedicati a psicologi, assistenti sociali ed educatori lavorando per diverse ed importanti realtà del terzo settore in convenzione con realtà formative come L'Università degli studi di Roma La Sapienza, Roma TRE, LUMSA .

All'interno dei progetti sviluppati mi sono occupato attivamente della supervisione degli operatori sociali, degli psicologi e degli educatori che lavoravano all'interno dei servizi e dei progetti rivolti alla persona erogati in convenzione . con i Municipi di Roma Capitale,la Provincia di Roma, il Comune di Napoli e la Regione Campania.

Infine, ho partecipato attivamente alla supervisione di operatori all'interno dei servizi ADEST (Assistenti Domiciliari e dei Servizi Tutelari), SAISA (Servizio per l’Autonomia e l’Integrazione Sociale della persona Anziana), S.I.S.Mi.F. (Servizio per l’Integrazione ed il Sostegno del Minore in Famiglia), CSE (Centro Socio Educativo) per portatori di handicap.

È possibile contattarmi per valutare nuovi progetti didattici e di supervisione.

È inoltre possibile scaricare il mio curriculum vitae in formato Adobe PDF.

Libri

Libri

Ho partecipato alla stesura di tre libri:

  • Vite intrecciate, progetto editoriale della Cooperativa Sociale Assistenza e Territorio edito da Alberto Perdisa Editore (2005);
  • Guida ai servizi sociali, per il comune di Napoli in collaborazione con la Cooperativa Sociale Assistenza e Territorio e per cui ho fatto parte dell'equipe di ricerca;
  • Non perdiamoci di vista, per un progetto realizzato dall'ATI fra le cooperative Sociali Il Pungiglione (capofila), FOLIAS, Assistenza e Territorio (2008).

Rocco Mondello © Rocco Mondello 2015-2021 Responsabile: Rocco Mondello. - Partita IVA 01463910859.
Made with oZone iQ