Terapia di coppia

Terapia di coppia

L'attività di terapia psicologica di coppia si svolge per lo più presso il mio studio sito in Roma, quartiere S. Giovanni.

L'approccio sistemico-relazionale in psicoterapia

Così come per le altre terapie che conduco, per la terapia di coppia mi avvalgo dell'approccio sistemico-relazionale. Questo sistema prevede che l'attenzione sia focalizzata sul "sistema coppia", piuttosto che sul singolo individuo, quindi sulla relazione e sui cambiamenti che possono essere messi in atto per vivere un appagante e sereno rapporto di coppia. Il percorso terapeutico cerca di trovare una nuova chiave di lettura dei comportamenti di ognuno dei due partner.

La terapia di coppia

La terapia di coppia può essere intrapresa con lo scopo di sanare conflitti e rimanere insieme oppure per definire una separazione senza conflitti. La terapia di coppia con il metodo sistemico-relazionale rappresenta una modalità efficace per risolvere i problemi e i conflitti che gravano sulla relazione e che i due partners non riescono a gestire da soli.

A partire dalla storia della coppia si cerca di individuare quali sono i comportamenti che creano instabilità e conflitti. Durante la terapia questi comportamenti vengono analizzati alla ricerca di un modello di comportamento alternativo che possa essere condiviso dai partner e che permetta di appianare divergenze al fine di comprendere quale situazione possa essere migliore per la coppia, anche all'estremo la separazione se in una visione d'insieme può essere l'unica via per il benessere.

Come si svolge la seduta

Durante la seduta, oltre che analizzare gli eventi e i comportamenti che creano conflitti, mi occupo di trovare dei compiti che permettano di focalizzare l'attenzione su determinati aspetti e comportamenti della vita di coppia. Questi compiti, da svolgere a casa, possono riguardare entrambi i partner oppure uno solo di essi. In genere uno dei compiti più frequentemente assegnati ad entrambi i partners è quello di scrivere un diario con le loro sensazioni, i pensieri e le emozioni provate durante la settimane, in modo da riproporre questo materiale in seduta, per poterlo analizzare insieme al terapeuta.

Le sedute possono essere settimanali o quindicinali, a seconda delle situazioni e del grado di conflittualità; la durata di ogni seduta è leggermente più lunga di una seduta individuale.

Training sistemico di preparazione alla convivenza di coppia

Per le coppie che hanno necessità di trovare una strada comune per lo stare insieme è anche disponibile il Training sistemico di preparazione alla convivenza di coppia.

Rocco Mondello © Rocco Mondello 2015-2021 Responsabile: Rocco Mondello. - Partita IVA 01463910859.
Made with oZone iQ