Convivenza di coppia

Training sistemico di preparazione alla convivenza di coppia

Il Training sistemico di preparazione alla convivenza di coppia si svolge presso il mio studio sito in Roma, quartiere S. Giovanni ed è rivolto a coloro che vogliono approfondire la conoscenza delle proprie risorse, personali e di coppia, prima di affrontare una convivenza di fatto o un matrimonio. Con questo training è possibile rinsaldare il patto di coppia, esplicitare e acquisire maggiore consapevolezza rispetto al passo che si sta per compiere e al nuovo ciclo di vita che si prospetta. Il percorso ha anche aspetti di mediazione e sostegno qualora uno dei due membri della coppia abbia, pur desiderandolo, una forte resistenza alla vita in due.

Le fasi del training

Il training si iscrive nella metodologia sistemico-relazionale e ne utilizza le tecniche specifiche. È diviso in due fasi:

  1. ricostruzione della storia trigenerazionale dei singoli componenti della coppia in setting congiunto; restituzione del percorso effettuato con particolare evidenza dei punti di forza e dei punti di debolezza emersi dal percorso sempre in setting congiunto;
  2. costellazione sistemica sui punti di debolezza emersi.

Le due fasi complessivamente hanno la durata di 10 incontri a cadenza settimanale con una pausa di due settimane tra la prima fase e la seconda. Otto incontri saranno dedicati alla prima fase e due alla seconda fase. La seconda fase del percorso può essere anche effettuata nella modalità di gruppo.

Durante il training di coppia può emergere il bisogno di un percorso di terapia individuale la cui richiesta verrà tenuta in considerazione.

Rocco Mondello © Rocco Mondello 2015-2021 Responsabile: Rocco Mondello. - Partita IVA 01463910859.
Made with oZone iQ